Il Capodanno cinese ha avuto un impatto sulle vendite globali di auto elettriche e ibride plug-in a febbraio, con una crescita del 3% rispetto all’anno precedente. Secondo i dati di EV-Volumes, sono state immatricolate 830.783 vetture, che rappresentano il 13% del mercato complessivo.
Le auto completamente elettriche (BEV) costituiscono il 64% delle vendite complessive, con 532.000 unità consegnate, mentre le ibride plug-in (PHEV) rappresentano il restante 36%, con 299.000 unità vendute.
Nel complesso, il numero totale di auto elettriche vendute ha raggiunto 1,9 milioni di unità, con una quota di mercato del 14%. Le BEV continuano a dominare il mercato rispetto alle PHEV.
La Tesla Model Y si conferma come il modello più venduto, con 78.119 unità consegnate, seguita dalla Tesla Model 3 e dalle BYD Qin Plus e Song.
Nella classifica per marchi, c’è un testa a testa tra BYD e Tesla, con BYD in vantaggio di soli 695 veicoli consegnati. Altri marchi di rilievo includono SAIC-GM-Wuling, BMW, Aito e Mercedes.
Anche guardando ai gruppi automobilistici, BYD si conferma in testa con una quota del 17,3%, seguita da Tesla con il 12,4%. Altri gruppi importanti sono Geely-Volvo, Gruppo Volkswagen e SAIC.
Le vendite di auto completamente elettriche nei primi due mesi dell’anno mostrano una leadership di Tesla, seguita da BYD, SAIC, Geely-Volvo, Gruppo Volkswagen e Gruppo BMW.
In conclusione, nonostante la crescita limitata a febbraio a causa del Capodanno cinese, il mercato delle auto elettriche e ibride plug-in rimane in costante evoluzione, con modelli come la Tesla Model Y che continuano a guidare le vendite.
Per ulteriori informazioni sulle vendite globali di auto elettriche e ibride plug-in a febbraio 2024, ti invito a visitare il sito ufficiale di EV-Volumes o a consultare i dati e le immagini forniti nel testo.