Il futuro delle batterie agli ioni di litio: una prospettiva globale
Secondo gli analisti di BloombergNEF, la domanda globale di batterie agli ioni di litio per auto elettriche e sistemi d’accumulo ha raggiunto circa 950 gigawattora (GWh) nel 2023. Questo dato è significativamente inferiore alla potenziale capacità produttiva, che si attesta a 2.600 GWh, ovvero 2,6 terawattora (TWh).
Nel prossimo futuro, si prevede che queste due cifre aumenteranno rispettivamente a 1,6 e 7,9 TWh. Questo significa che l’attuale catena degli approvvigionamenti potrebbe produrre una quantità di batterie 5 volte superiore al necessario. E questa è una buona notizia.
Capacità produttiva e domanda di mercato
Prima di analizzare le implicazioni di queste previsioni, è importante fare una precisazione. La capacità produttiva menzionata è solo quella potenziale. È improbabile che venga effettivamente raggiunta, a causa di vari fattori. Alcuni produttori potrebbero essere sopraffatti dai grandi operatori, o la filiera potrebbe incontrare altre difficoltà.
Nonostante ciò, la differenza tra domanda e offerta è significativa. Questo divario si giustifica anche con gli obiettivi di riduzione delle emissioni imposti da regioni come Stati Uniti e Unione europea. Nel frattempo, la Cina, attuale leader di mercato, continua a investire miliardi in ricerca e sviluppo, proponendo prodotti nuovi e migliori attraverso colossi locali come Catl e Byd.
Implicazioni per il mercato delle auto elettriche
La prima implicazione positiva di questa situazione riguarda i costi delle batterie, che continueranno a scendere. Questo permetterà alle case automobilistiche di abbassare i prezzi delle auto elettriche.
Secondo BloombergNEF, già nel 2023 c’è stata una riduzione del 14% rispetto al 2022, che ha portato il costo degli accumulatori a 141 dollari/kWh, contro i 258 dollari/kWh del 2019. E, intanto, Catl prevede di arrivare a meno di 60 dollari/kWh entro quest’anno. Questo potrebbe rendere le auto elettriche economiche in arrivo ancora più accessibili.
In conclusione, la domanda globale di batterie agli ioni di litio è in costante crescita, ma la capacità produttiva potenziale supera di gran lunga questa domanda. Questo scenario potrebbe portare a una riduzione dei costi delle batterie e, di conseguenza, delle auto elettriche. Nonostante le sfide, il futuro del mercato delle auto elettriche sembra promettente.