Jeep Avenger, anche e soprattutto nella sua versione da B-SUV elettrico, è da poco approdato nelle concessionarie italiane riscuotendo un grande successo. Così alto nelle proiezioni di vendita e ordini reali che Jeep sta già pensando alla versione 4×4 con due motori elettrici, uno per asse.
Il suo design fresco e giovanile, abbinato a una buona agilità grazie alle dimensioni contenute, lo rende un’auto ideale per il mercato europeo. La versione elettrica ha un motore da 156 CV e un pacco batterie da 54 kWh, mentre in Spagna e Italia sarà disponibile anche una versione turbobenzina da 100 CV. Segnale che per il nostro mercato, e quello dei cugini spagnoli, un offerta di solo elettrico non è stata forse valutata come ottimale per tutti i consumatori.
Leggi anche: Stazioni ricarica per auto elettriche, costi e modalità
Versione elettrica che abbiamo avuto di provare in un test drive, ottenendo di risposta delle ottime prime impressioni per il B-SUV completamente elettrico di casa Jeep. La qualità percepita all’interno, specialmente nell’allestimento Summit che abbiamo provato, è alta pur avendo al suo interno uno stile molto minimale e pulito. Dentro è bella, e come ogni puro elettrico risponde bene scaricando a terra con la giusta energia i 156CV a disposizione.
Le dimensioni della Jeep Avenger sono ideali per il traffico cittadino: lunghezza di 4 metri e 8 centimetri, larghezza di 1,7 metri, e altezza di 1,3 metri. Il bagagliaio ha una capacità di 380 litri (355 sulla versione elettrica che abbiamo provato).
Jeep ha annunciato l’arrivo nel 2024, come anticipato a inizio articolo di un modello della Avenger 4×4, che sarà denominata 4xe e avrà trazione integrale grazie all’aggiunta di un secondo motore elettrico sull’asse posteriore. Tuttavia, non ci sono ancora dettagli sulla motorizzazione, troppo presto per sognare un 300cv Jeep elettrico?
Lo scopriremo a breve, non mancheremo di aggiornarvi in merito.
All’interno, l’abitacolo è caratterizzato da un grande schermo touch da 10,25″ del sistema di infotainment Uconnect e un quadro strumenti digitale da 7 o 10,25″. L’autonomia della versione elettrica è di 390-392 km nel ciclo WLTP, mentre nei tragitti urbani dovrebbe salire fino a 550 km. Per quanto riguarda la ricarica, è possibile ottenere dal 20 all’80% di carica in 25 minuti utilizzando una colonnina rapida da 100 kW.
Ecco i prezzi aggiornati di Jeep Avenger a aprile 2023:
Jeep Avenger a benzina | Prezzo |
---|---|
1.2 T3 100 CV Longitude | 23.300 € |
1.2 T3 100 CV Altitude | 25.300 € |
1.2 T3 100 CV Summit | 28.300 € |
Jeep Avenger elettrica | Prezzo |
---|---|
BEV 156 CV | 35.400 € |
BEV 156 CV Longitude | 37.900 € |
BEV 156 CV Altitude | 39.900 € |
BEV 156 CV Summit | 42.900 € |