La Nuova Hyundai Kona Elettrica: Un Salto di Qualità nel Segmento B-SUV

La Hyundai Kona Elettrica è tornata in una nuova veste, offrendo migliorie notevoli sia in termini di design che di prestazioni. Ma sarà in grado di mantenere o addirittura migliorare gli standard di efficienza e autonomia rispetto alla sua predecessora? Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla nuova generazione di questo B-SUV elettrico.

La nuova Hyundai Kona Elettrica misura 4.355 mm in lunghezza, 1.825 mm in larghezza e 1.575 mm in altezza, con un passo di 2.660 mm. La vettura ha subito un rinnovamento estetico, con particolare attenzione all’aerodinamica per migliorare l’efficienza e i consumi. Il coefficiente di resistenza aerodinamica (Cx) è di 0,27.

All’interno, lo spazio è cresciuto grazie all’aumento del passo di 60 mm, offrendo 77 mm di spazio in più per le gambe e un aumento di 11 mm per la testa dei passeggeri posteriori. Inoltre, la tecnologia non manca: due schermi da 12,3 pollici adornano la plancia, uno per la strumentazione e uno per il sistema infotainment, che supporta anche aggiornamenti OTA.

Motori e Autonomia della Kona Elettrica

Kona

La Kona Elettrica è disponibile in due versioni. La prima è dotata di un motore elettrico da 114,6 kW e 255 Nm di coppia, alimentato da una batteria da 48,4 kWh. Questa configurazione offre un’autonomia di 377 km secondo il ciclo WLTP. La versione più potente, invece, vanta un motore da 160 kW e 255 Nm di coppia, alimentato da una batteria da 65,4 kWh, con un’autonomia di 514 km.

Un’altra caratteristica interessante è la tecnologia Vehicle-to-Load (V2L), che permette di utilizzare la batteria del veicolo per alimentare altri dispositivi tramite una presa interna o esterna, un’opzione già disponibile su altri modelli come l’Hyundai IONIQ 5 e IONIQ 6.

Performance su Strada

La nuova generazione ha mantenuto l’agilità del modello precedente ma ha reso la guida più controllabile, grazie ad alcune modifiche. Il tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h è migliorato leggermente, particolarmente nella versione con la batteria da 65,4 kWh. Tuttavia, la vettura rimane ancorata a una piattaforma condivisa con le versioni termiche, limitando alcune potenzialità dinamiche.

Conclusione

Sulla carta, la nuova Hyundai Kona Elettrica sembra pronta a eguagliare e forse superare la sua predecessora. Con miglioramenti nel design, nell’efficienza e nelle prestazioni, è destinata a diventare un punto di riferimento nel segmento B-SUV elettrico.

Potrebbe interessarti anche:

Nissan Hyper Punk: Un salto nel futuro con la tecnologia dei poligoni e dell’IA