Auto Elettriche usato, tutto quello che c’è da sapere prima di acquistarle

L’unico vero parametro di riferimento per un auto elettriche usata è lo stato della batteria. Tutto il resto si confà al normale controllo di una vettura, come le condizioni della carrozzeria e la verifica sulla presenza o meno di incidenti.

L’unico vero parametro di riferimento per un auto elettriche usata è lo stato della batteria. Tutto il resto si confà al normale controllo di una vettura, come le condizioni della carrozzeria e la verifica sulla presenza o meno di incidenti.

Se ci chiediamo perché la batteria del nostro smartphone dura solo tre anni, mentre quella di un veicolo elettrico può durare oltre 10 anni, la risposta risiede principalmente nel modo in cui le batterie sono utilizzate e gestite. Nel mondo delle batterie, promesse infrante e progressi lenti sono comuni. Tuttavia, la gestione ottimale della batteria in un EV è un aspetto critico che sta iniziando ad avere il riconoscimento che merita.

In questo articolo affronteremo principalmente il tema della batteria, per altre domande ti invitiamo a leggere la nostra guida sulle auto elettriche.

La ‘Grace Capacity’: Il Segreto della Longevità delle Auto Elettriche

Il segreto per prolungare la vita di una batteria EV sta nell’“oversizing” e nell’operare in una gamma media, lasciando una notevole “grace capacity” sia nella parte superiore che in quella inferiore della capacità totale della batteria. Questo significa che se una batteria viene caricata solo all’80% e scaricata fino al 20%, in realtà si utilizza solo il 60% della sua capacità totale. Questo “uso parziale” riduce lo stress sulla batteria, pur lasciando inutilizzata una preziosa capacità di archiviazione energetica.

Decadicmento delle batterie usate delle auto elettriche

L’Effetto del Tempo e dell’Uso sull’Autonomia della Batteria

Con il passare del tempo e l’usura, la capacità di accettazione di carica della batteria si riduce. Il sistema di gestione della batteria di bordo (BMS) richiede quindi una carica più elevata e una scarica più bassa per mantenere la stessa autonomia di guida. Questo rimane inosservato dal conducente fino a quando non si nota una riduzione nell’autonomia di guida. Questo accade quando la “grace capacity” viene consumata. A questo punto, lo stress sulla batteria aumenta e l’autonomia inizia a diminuire, un fenomeno che diventa prevedibile dopo alcuni anni di utilizzo.

Cosa Implica per gli Acquirenti di Auto Elettriche usate?

Per gli acquirenti di EV usati, è fondamentale essere consapevoli di questi fattori per valutare correttamente lo stato di salute della batteria. Molti EV offrono una garanzia di 8 anni o 160.000 km, mentre in California, i costruttori sono obbligati a estendere la garanzia a 10 anni o 240.000 km. Gli sforzi di ricerca mirano a una vita utile della batteria di 15 anni e 1.000 cicli di carica/scarica, rendendo ancora più critico il ruolo dei test di salute della batteria.

Il mercato dei veicoli elettrici usati è in rapida crescita, ma la salute della batteria rimane un ostacolo significativo. Capire come funzionano le batterie degli EV e come viene gestita la loro “grace capacity” può fornire agli acquirenti gli strumenti necessari per fare una scelta informata e ridurre i rischi associati all’acquisto di un EV usato, nel caso vogliate approfondire vi lasciamo un collegamento, in inglese, molto completo in merito sul decadimento delle batterie.