La MG4 con batterie semisolide disponibile per l’acquisto a 12.500 euro

La rivoluzione delle batterie allo stato semisolido nelle auto elettriche

Nonostante la batteria allo stato solido sia ancora un obiettivo da raggiungere per l’industria automobilistica, la batteria allo stato semisolido sta già diventando una realtà concreta. Questa tecnologia, inizialmente introdotta in modelli di auto di lusso, è ora disponibile anche per veicoli elettrici a zero emissioni a prezzi più accessibili.

MG4: la prima auto di massa con batteria allo stato semisolido

La MG4 è la prima auto elettrica di massa dotata di una batteria allo stato semisolido. Questo modello, presentato durante il Salone dell’Auto di Chengdu, è ora in vendita in Cina a un prezzo inferiore ai 13.000 euro. La MG4 è disponibile in cinque versioni: Comfort, Ease, Freedom, Smart e Secure. La versione Secure, la più avanzata, è quella dotata di batteria allo stato semisolido.

SAIC, la società proprietaria di MG, ha recentemente consegnato la prima MG4 Secure con questa tecnologia a un cliente che ha pagato 102.800 yuan, equivalenti a 12.465 euro.

Prestazioni e autonomia della MG4 Secure

La MG4 Secure è equipaggiata con una batteria allo stato semisolido agli ioni di litio con chimica nichel manganese cobalto, con una capacità di 53,95 kWh. Questa auto, alimentata da un motore singolo da 161 CV e 250 Nm di coppia integrato in un modulo motopropulsivo 6 in 1, promette un’autonomia di 530 km secondo il ciclo cinese CLTC. Inoltre, la MG4 Secure può ricaricarsi dal 30% all’80% in soli 20 minuti. Questa auto raggiunge una velocità massima di 160 km/h e accelera da 0 a 50 km/h in meno di 3 secondi.

MG4 2025, la versione per la Cina

Il potenziale delle batterie allo stato semisolido

La MG4 rappresenta un importante passo avanti per la tecnologia delle batterie allo stato semisolido, finora riservata a vetture di lusso. Anche se le prestazioni in termini di velocità di ricarica e autonomia non sono rivoluzionarie, l’arrivo di questa tecnologia sul mercato rappresenta un punto di svolta significativo per la mobilità del futuro.

Per comprendere il vero potenziale delle batterie allo stato semisolido, basta considerare i dati delle auto NIO equipaggiate con il pacco batterie Welion da 150 kWh. Queste auto possono percorrere più di 1.000 km con una singola ricarica, un valore così elevato da renderle non sostenibili dal punto di vista del rapporto costi-benefici.

La MG4 Secure rappresenta quindi un importante passo avanti nella diffusione delle batterie allo stato semisolido, offrendo prestazioni elevate a un prezzo accessibile. Questa tecnologia potrebbe rappresentare il futuro delle auto elettriche, contribuendo a superare alcuni dei principali ostacoli attuali, come l’autonomia limitata e i tempi di ricarica lunghi.